Anima dei Colli Bolognesi. 

L’azienda agricola Botti è situata nel cuore dei Colli Bolognesi, nel comune di Monte San Pietro.
Viene fondata nel 1973 da Bovina Valentino, padre dell’attuale proprietario Fabio, che nel 1996 ne prende la gestione diretta. Nel tempo ha aumentato la superficie a vigneto e ampliato la cantina, trasformando l’azienda attraverso concetti agronomici ed enologici innovativi.

Tecnici esperti collaborano con l’azienda per portare a conoscenza i vini di questo territorio fuori dai propri confini nel rispetto dell’ambiente e della salubrità dei vini.

I terreni collinari hanno tessitura franca argillosa limosa, il sistema di allevamento dei vigneti è a spalliera con cordone speronato.

Il Pignoletto è un vitigno autoctono dell’Emilia-Romagna e trova il suo territorio di maggior vocazione nel bolognese.

Delle origini di questo particolare vitigno non esistono precise e certe documentazioni scritte, ma tantissimi riferimenti sapienti e fondati.

Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia“, scritta nel I secolo d.C., indica un vino denominato “Pino Lieto” il quale “non è abbastanza dolce per essere buono”, e quindi non apprezzato dagli antichi Romani amanti del vino dolcissimo.

Un’altra traccia storica della presenza del vitigno Pignoletto è data da Vincenzo Tanara, che nel 1644 nel suo trattato “Economia del Cittadino in Villa” fa precisi riferimenti ad “Uve Pignole”, coltivate nelle colline della provincia di Bologna.